Sabato 10 Ottobre, nella bellissima location berica di Valleverde, si è svolta la ormai tradizionale gara di DualCross Eliminator. Immersa nella parte sud dei Colli Berici, Valleverde è un bikepark unico nel suo genere, servito da un ottimo agriturismo, conta un tracciato per il pump track con linee anche dirt ben costruito, una sezione per i più piccoli dove sperimentare i primi passi con la balance bike, un bel percorso da XC e la pista da DualCross, protagonista dell’evento, tecnica e divertente.
La gara, sapientemente organizzata dallo staff di Valleverde, è una sfida a due con eliminazione diretta, per ogni batteria si devono effettuare 3 manches, ogni vincitore passa alla sfida successiva fino alla finale. Le categorie sono state due, over ed under 18.
Grazie anche al terreno asciutto, le run sono state molto veloci, decise quasi sempre dalle prime due curve, che hanno visto i più veloci e scattanti atleti affrontarle davanti all’avversario per poi amministrare più agevolmente la gara fino al traguardo, essendo abbastanza difficile superare. Infatti per affrontare al meglio questo sport ci vorrebbe una certa irruenza nei sorpassi, cosa a cui i nostri ragazzi non sono abituati, sia perché provengono da altre discipline sia per il clima festoso ed amichevole della manifestazione che di certo hanno determinato il perfetto fair play tra loro.
A difendere i colori 3 Stars un unico atleta, Luca Vinante, che ha conseguito un ottimo quarto posto di categoria under 18, prestazione quella di Luca a conferma della bella stagione quasi conclusa, con sempre ottimi piazzamenti, che con la sua giovane età rappresenta una delle promesse del nostro team.
In conclusione una bella giornata, peccato per l’esiguo numero di partecipanti, una quindicina, sia per l’organizzazione che per il perfetto connubio tra agonismo e divertimento, che dovrebbe attirare più atleti.
Un ringraziamento particolare agli organizzatori che hanno destinato una parte del ricavato in aiuto del nostro sfortunato amico Walter Belli.
By kayo



