In questa pazza estate, il team 3 Stars ha passato il ferragosto nella località di Pila (1800m slm), sopra Aosta, partecipando alla sesta prova del Campionato Europeo di Downhill IXS Cup, riuscendo finalmente a passare quattro giorni di sole, anche se con una temperatura assai pungente. Si passava dai nove ai dodici gradi nei paddock!
La pista si è rivelata molto impegnativa, sicuramente non paragonabile a quelle solitamente affrontate nelle gare nazionali dai nostri atleti. Presentava una prima parte molto tecnica, ripida con molte pietre e salti, sia naturali che artificiali, che purtroppo hanno provocato anche seri infortuni, seguita da una parte velocissima condita da paraboliche e panettoni che nonostante non avesse grosse difficoltà tecniche, metteva a dura prova la tenuta fisica dei nostri atleti.
Sicuramente una pista di livello internazionale, a nostro avviso tra le più belle d’Italia. Nella tracciatura di tale linea si è visto indubbiamente lo zampino di Corrado Herin, campione di coppa del mondo 1997. Oltre all’ottima organizzazione della gara, c’è da sottolineare la bellezza del bike park di Pila, piste di tutte le difficoltà e preparate a puntino, con la chicca della freeride che da Pila arriva direttamente ad Aosta servita da una veloce cabinovia. Una vera manna per gli appassionati di downhill che vogliano trascorrere qualche giorno in sella alla propria bike.
Nonostante lo nostra partecipazione a tale evento avesse il solo scopo di far fare esperienza ai nostri atleti in un contesto internazionale, sia per l’ambiente che per la conoscenza delle piste, questi sono stati i risultati:
Anthony Michelin 161° cat.Elite Man, 130° in qualifica, Andrea Vallotto 12° cat. Under 17, 18° in qualifica, Mirco Dal Zotto 24° cat. Master, 26° in qualifica, Nicola Michelin 184° cat.Elite Man, 163° in qualifica, Camilla Tagliapietra ritirata per febbre.
Appuntamento per la gara regionale di downhill il 7 settembre a Lavarone (TN), gara che assegna le maglie di campione regionale veneto e circuito DH Nord Est.






































































































