Il we scorso, nei giorni 19-20-21 giugno si e’ svolta la seconda tappa del campionato europeo IXS cup nella splendida cittadina di Schladming (Austria), localita’ molto rinomata per le famose piste da sci, teatro di gare di coppa del mondo , oltre che per il bike park con una bellissima e veloce pista da downhill, nella quale da alcuni anni si svolge una tappa del campionato europeo.
Purtroppo al nostro arrivo, venerdi sera, abbiamo trovato un tracciato bagnato ed un freddo piu’ autunnale che estivo, condizione ormai abituale in questa pazza stagione, ma il clima che si respirava nei paddock era di tutt’altra temperatura ! La presenza di parecchi top team ufficiali che solitamente partecipano a competizioni mondiali, han fatto sì che anche i nostri atleti fossero immersi in un’atmosfera più da Coppa del Mondo che da campionato Europeo. Sensazione già avvertita nella scelta dei tracciati in queste ultime stagioni.
Causa l’orario di arrivo non siamo riusciti a fare nemmeno il track walking (ispezione a piedi del tracciato, fondamentale per lo studio delle traiettorie e condizioni del terreno), quindi abbiamo dovuto rimandare tutto nelle prove del sabato mattina, cosa che han dovuto fare anche gli altri team, visto il cambiamento del meteo con pioggia battente , che ha reso la pista parecchio scivolosa soprattutto nel tratto tecnico all’interno del bosco e nei pratoni finali della pista da sci. Pioggia presente fino all’inizio delle qualifiche, che ha penalizzato i primi rider che sono scesi sul tracciato bagnato con numerose cadute, ma che andava via via asciugandosi, man mano che i quasi 400 atleti partivano.
Cadute che hanno interessato anche i nostri 3 atleti del team 3 Stars : Andrea Vallotto, Abramo Alberti e Giacomo Masiero , quest’ultimo in Forza al Team Azzurro.
Nonostante la pioggia notturna, il terreno domenica si presentava in condizioni discrete e per tutte le prove del mattino il meteo e’ stato clemente, dando la possibilità di provare la pista senza troppo fango.
Purtroppo anche la manche di gara per il team 3 Stars e’ stata sfortunata, a causa delle cadute di tutti i nostri riders, che dalla trasferta in terra austriaca si portano a casa un 13.mo posto Under17 per Giacomo, un 36.mo posto per Abramo ed un 43.mo posto per Andrea entrambi nella categoria Under19.
A prescindere dal risultato, per il nostro team, la trasferta austriaca è stata comunque positiva, per la possibilita’ di mettersi a confronto con i nomi piu’ blasonati del mondo della DH, che ha reso consapevoli i nostri atleti delle loro buone capacita’ e che la possibilita’ di raggiungere la vetta della classifica non è cosa impossibile.
see you at Abetone (3° round Gravitalia) next week.
By kayo & Capitano


