Blog

1° Gravitalia 2017 – Pian Del Poggio (PV) – Partita la nuova avventura 2017

mercoledì, Maggio 10th, 2017

Davide Tonolo

Gravitalia quest’anno ha aperto la stagione agonistica in quel di Pain del Poggio (PV), una piccola località sull’appennino pavese, che visto la scarsità di neve in questi hanni da deciso di riportare in auge i percorsi per le mtb e di ospitare la Gara di apertura.
Dalle prime preview il percorso non sembrava dei più ostici ma, come la totalità dei filmati, la realtà è apparsa da subito ben diversa. Il tracciato era piuttosto semplice, non presentava salti o passaggi particolarmente tecnici , quindi per far la differenza bisognava solo mollare i freni e trovare la linea migliore, operazione non semplice da fare in quanto, a mano a mano che gli oltre 350 atleti scendevano, il percorso andava via via sempre più deteriorandosi togliendo i punti di riferimento ai riders.

Giacomo Bressan

Il venerdi come solitamente facciamo, la giornata è dedicata a prendere confidenza con il tracciato e a trovare il setting giusto per le bici, sia come gomme che come tarature delle sospensioni. Tutto è filato liscio, con i nostri atleti che via via prendevano sempre più mano con il tracciato. Il sabato mattina gli atleti si sono risparmiati per le qualifiche del pomeriggio, facendo solo i due passaggi obbligati e un giro di rifinitura prima della chiusura dlla pista. Le qualifiche vedevano Giorgio partire come primo dei nostri atleti, concludendo la sua manche piuttosto indietro, ma con buone prospettive per la gara.

Giorgio Gamba

Sofia concludeva la sua prima qualifica tra le donne agoniste in ultima posizione, ma essendo alla prima gara ufficiale e con quelle aversarie non si poteva chiederle di più. Per gli altri atleti invece non c’è stata possibilità di fare la qualifica in quanto, un infortunio ad un atleta, costringeva ad una pausa troppo lunga e visto le non buone condizioni di luce, i Giudici decidevano di spostare le qualifiche alla domenica mattina.
Alle 8 di domenica quindi , tutto i lteam era già in campo gara per effettuare una ricognizione prima di iniziare la qualifica che vedeva i nostri atleti qualificarsi nelle posizioni di rincalzo visto che il lievello, soprattutto nelle categorie giovanili si è alzato di parecchio. Neanche il tempo di rendersi conto di ciò che era successo che una brutta caduta durante la seconda sessione di prove libere,costringeva Sofia ad un giro in elicottero fino all’ospedale di Pavia; nulla di grave ma una bella botta che lascerà il segno per un paio di giorni.

Sofia Giordano

La gara vera e propria poi prendeva il via con regolarità ma visto la pista che via via diventava sempre più insidiosa, i nostri atleti non son riusciti a migliorare le posizioni acquisite in qualifica; una caduta per Giorgio e una foratura a Matteo hanno compromesso la gara, mentre per Giacomo e Riccardo qualche errore e un po di timore hanno influenzato negativamente sul risultato finale. Vanno comunque evidenziati i buoni risultati di Domenico (25.mo assoluto) e Davide (60.mo assoluto).

Domenico Calabria

A fine giornata il bilencio sarà il segunete;

Domenico Calabria: 25° assoluto, 7° cat. Junior
Davide Tonolo: 60° assoluto, 10° cat. Allievi
Bressan Giacomo: 100° assoluto, 33° cat. Junior
Chilese Riccardo: 115° assoluto, 42° cat. Junior
Matteo Segafredo: 132° assoluto, 25° cat. Allievi
Gamba Giorgio: 128° assoluto, 66° Elite master
Giordano Sofia: N.p.
Mazzucchelli Carlo: N.p.

Diciamo che come gara d’esordio no nè stato il massimo ma ci rifaremo alla prossima!

Riccardo Chilese

Carlo Mazzuchelli

Matteo Segafredo
If you enjoyed this post, please consider leaving a comment or subscribing to the RSS feed to have future articles delivered to your feed reader.

Comments are closed.