Blog

2° Gravitalia 2017 – Frabosa Soprana (CN) – Una pista lunghissima!

giovedì, Giugno 29th, 2017

Matteo Segafredo

Frabosa Soprana è una località sciistica in provincia di Cuneo, dove da un paio di anni svolge una delle gare più lunghe e veloci del panorama discesistico italiano ed è la seconda tappa del circuito Gravitalia. Come consuetudine il venerdì mattina si fa in track walk, dove si notano fin da subito i lavori fatti per sistemare la pista; il fondo sembra buono, ma l’apporto di materiale recente lascia presagire un veloce deterioramento, ma le insidie arriveranno sui tratti nuovi dove le tracce sono ancora sul fondo boschivo e cominciano ad affiorare le prime radici. Il tracciato non presenta tratti tecnici impegnativi se non nel bosco centrale dove le radici la fan da padrone e se ci mettiamo qualche albero nel mezzo la faccenda si fa interessante. Sembre bella e spettacolare la parte finale che si snoda lungo la pista da sci e che permette la visione del parterre di arrivo di buona parte della gara.

Andrea Vallotto

Il tempo incerto non prevede uso di gomme da bagnato sebbene un po di fango sia presente su tutto il percorso. Le prove libere del venerdì si svolgono con regolarità e i ragazzi hanno modo di provare setting bici e imparare velocemente la pista; la pioggia arriverà solo a prove chiuse e non pregiudica in alcun modo le prove.

Giordano Sofia

Sabato mattina si provano le ultime rifiniture su setting e linee da seguire in quanto la pista comincia a presentare i primi segni di deterioramento e costringe i riders ad un lavoro fisico ulteriore ed a scegliere linee alternative. Le qualifiche hanno visto i ragazzi posizionarsi nelle posizioni di rincalzo con i lmiglio tempo di Andrea 27° assoluto, e Davide entro i 50, mentre qualifica sofferta per Giacomo, Carlo, Matteo e Giorgio. Purtroppo Sofia non riesce a concludere la manche per problemi meccanici.

Giacomo Bressan

Domenica splende un bel sole su Frabosa e i ragazzi son pronti a dare il tutto in pista per migliorare i risultati del sabato. A fine gara possiamo contare un 45° posto di Giorgio in negli Elite sport, un 24° posto per Matteo ed un 6° per Davide tra gli allievi. Invece Giacomo si è piazzato al 31° posto tra gli junior ed un 18° posto per Andrea nella categoria Open maschile.

Carlo Mazzucchelli

Purtroppo un problema meccanico ha impedito a Carlo di concludere la gara mentre per Sofia un abbandono prima della partenza per problemi fisici.

Davide Tonolo

Conclusa anche questa seconda gara di campionato con risultati altalenanti e dei punti su cui lavorare per le prossime gare.

Ci si rivede a Pila per il round #3

If you enjoyed this post, please consider leaving a comment or subscribing to the RSS feed to have future articles delivered to your feed reader.

Comments are closed.